L’oggetto del rilievo è una villa di nuova costruzione in Shenzen (Cina), composta da sei livelli per una superficie complessiva di oltre 3000 mq rilevati.
La finalità del rilievo è ottenere con precisione lo sviluppo architettonico delle piante di alcune porzioni dell'edificio, estese e complesse, in previsione della progettazione e della posa su misura di rivestimenti e pavimenti in marmo pregiato. Tale operazione garantiva alla ditta di poter procedere al taglio millimetrico delle grandi lastre e alla predisposizione dei mosaici già in azienda, destinando solo minimi aggiustamenti in cantiere. Il tutto nell’ottica di garantire velocità di posa e assenza di errori.
La scelta più appropriata è stata dunque quella di ricorrere a un rilievo laser scanner, eseguito nello specifico con strumentazione FARO FOCUS 3D MS 120. Tale tecnica ha permesso di acquisire in breve tempo ben 160 scansioni ad alta risoluzione in formato RGB, che sono andate a costituire un database geometrico tridimensionale dello stato di fatto, con un errore inferiore a 3mm. Da tale nuvola sono state vettorializzate direttamente tutte le informazioni geometriche alla base della progettazione quali piante e sezioni, planarità dei massetti di posa, posizione di nicchie, prese elettriche e impianti. Sono state anche eseguite verifiche di as-built rispetto al progetto architettonico.