Il rilievo è stato commissionato al fine di comprendere la mutua interazione e posizione delle travi che compongono corpi diversi in corrispondenza di uno svincolo del viadotto di Mestre, per il successivo progetto di consolidamento.
Le attività in campo sono state svolte in poche ore grazie all'utilizzo di una strumentazione Laser Scanner Faro Focus 3D MS 120-1, in grado di operare con notevole velocità di acquisizione e con un ampio raggio di scansione.
L'intero rilievo è stato svolto da terra dalla base dell'impalcato, ovvero permettendo l'acquisizione di tutte le informazioni spaziali senza l'accesso diretto alla struttura, evitando pertanto la necessità di utilizzare qualsiasi mezzo di sollevamento.
I dati ottenuti sono stati filtrati, registrati e ricampionati mediante il software commerciale FARO SCENE, costituendo un database geometrico tridimensionale dello stato di fatto con un errore inferiore al centimetro. Da tale nuvola sono state estratte le piante e le sezioni di interesse.