Il rilievo commissionato ha la finalità di fornire tutte le informazioni topografiche per la successiva progettazione delle opere di potenziamento della viabilità di adduzione allo svincolo di Genova Aeroporto.
La complessa articolazione spaziale della struttura e delle sue interferenze, aggiunta alla necessità di dover operare nel più breve tempo possibile per il ripristino del traffico stradale su uno snodo di collegamento primario alla città di Genova, ha reso indispensabile operare con la massima celerità attraverso l’utilizzo di una strumentazione laser scanner 3D ad alta risoluzione.
Il rilievo è stato eseguito con un Laser Scanner Faro Focus 3D MS 120-1, in grado di determinare con precisione la posizione e gli ingombri dell’infrastruttura e delle porzioni non accessibili.
L'elevata velocità di acquisizione e l'ampio raggio di lettura hanno permesso di scansionare l'estradosso del'impalcato, lungo oltre 400 metri, in poche ore durante il periodo notturno. Con tale tecnica è stato possibile ottenere anche tutte le informazioni spaziali presenti sotto ai piloni più alti.
L'ausilio di target topografici in campo, materializzati attraverso strumento GPS, ha consentito il completamento delle operazioni e la georeferenziazione della struttura.
L'elaborazione delle 94 scansioni ha permesso di costituire un database geometrico tridimensionale dello stato di fatto con un errore inferiore al centimetro. Da tale nuvola sono state vettorializzate direttamente tutte le informazioni geometriche alla base della progettazione