L'impianto idroelettrico, puntuale ad acqua fluente, sfrutta il salto creato da una traversa esistente sul torrente Leogra subito a valle dello scarico della storica Centrale “Ponte Capre”, concessionata ad Eusebio Energia in comune di Torrebelvicino (VI).
Il progetto assicura l'originale sicurezza idraulica, in quanto non modifica i livelli idraulici di monte e di valle e non produce alcun tipo di impatto né quantitativo né qualitativo sulle acque e sull'ambiente. Una scala pesci del tipo a bacini successivi garantisce la risalita di tutte le specie ittiche presenti.
La centrale è dotata di una turbina a coclea, quadri inverter di ultima generazione e di tutte le più efficienti automazioni per il controllo da remoto.
Oltre alla progettazione idraulica ed impiantistica, la realizzazione dell'impianto ha previsto il consolidamento idraulico e statico della traversa esistente attraverso la formazione di una berlinese di micropali armati a tergo del paramento verticale, collegati in testa da un importante cordolo in calcestruzzo.