Parte dei progetti commissionati ad Ingea Studio, per le finalità stesse delle opere, ricadono in aree soggette a tutela paesaggistica: ambiti boscati, corsi d'acqua e torrenti, montagne per la parte eccedente i 1.600 metri di altitudine, parchi e riserve.
In queste occasioni Ingea Studio ritiene strategico concordare in via preliminare le soluzioni proposte con gli enti concedenti, predisponendo adeguati fotoinserimenti che permettano di comprendere appieno come si presenterà il territorio dopo la realizzazione dell'opera. Lo studio dispone di mezzi aerei per lo scatto delle foto da posizioni "privilegiate", su cui produrre la successiva fotosimulazione delle opere nel più ampio contesto d'intorno. Recentemente lo studio si è dotato anche di droni di peso ridotto ma da un ottimo comparto fotografico, che permettono il sorvolo di aree critiche a norma di legge, come indispensabile ad esempio per la modellazione 3D e il render di un'infrastruttura stradale.
Ingea Studio si propone pertanto quale partner affidabile ad ogni professionista che debba disporre di un fotoinserimento che riprenda i connotati caratteristici dell'opera sul contesto territoriale in cui andrà inserita, da punti di ripresa significativi, eseguito in modo corretto e dettagliato, sia che si tratti di una richiesta per l'ottenimento dell'Autorizzazione Paesaggistica, sia che si tratti di cartellonistica per la vendita di un immobile, sia ancor più che si tratti di condividere con il proprio cliente la fotografia reale di ciò che sarà costruito, una volta terminato il progetto.