Carta della pericolosità valanghiva in Comune di Canal San Bovo (TN)

Con deliberazioni n. 1852 del 6 agosto 2004 e n. 1437 del 8 luglio 2005, la Giunta provinciale di Trento ha istituito un Gruppo di lavoro interdipartimentale in materia di pericolo e rischio idrogeologico, con il compito di definire e formalizzare le linee guida per la realizzazione della Carta della Pericolosità del territorio provinciale.
L’obiettivo è la definizione dei fenomeni potenzialmente pericolosi per le persone e i beni presenti sul territorio provinciale mediante metodologie tecnico-scientifiche comprovate a livello nazionale ed internazionale, nonché la loro rappresentazione cartografica secondo classi di pericolosità omogenee.

La zona oggetto dello studio si colloca nel comune di Canal San Bovo (TN) in località Caoria e comprende otto siti valanghivi di cui due in sinistra idrografica del torrente Vanoi ed i restanti nei pendii che scendono nel fondovalle in destra rispetto allo stesso torrente.

Ingea Studio è stato protagonista attivo all'interno del gruppo di lavoro espletando le seguenti attività:

- redazione della carta della pericolosità nell’ipotesi di assenza delle opere di prevenzione, tramite raccolta ed esame di dettaglio del materiale documentale, sopralluoghi sul terreno, elaborazione statistica dei dati nivometeorologici di input, definizione degli scenari di distacco e dei profili di calcolo, nonché applicazioni modellistiche con il codice di calcolo Aval-1D;

- redazione della carta della pericolosità in presenza di opere di prevenzione (sia già realizzate che in fase di progetto);

- individuazione di specifiche soglie di allarme da utilizzare per la redazione di piani di evacuazione.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Dichiaro di aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy. (Leggi l'informativa)